Con-Tatto propone a Rossano “Una divina Commedia”

con-tatto

Anche a Rossano “Una Divina Commedia, di Dante Alighieri e Francesco Caligiuri”. Dopo lo straordinario successo già registrato nei mesi scorsi a Mirto Crosia, l’associazione Teatrale e Culturale Con-Tatto ripropone a Rossano “Una Divina Commedia” con due appuntamenti al Teatro Amantea-Paolella: lunedì 28 novembre e domenica 4 dicembre alle ore 21.
L’opera, scritta e diretta da Francesco Caligiuri, presidente di Con-Tatto, ha come obiettivo quello di rendere fruibile a chiunque una grande opera letteraria. Patrocinata dall’Assessorato al turismo e spettacolo del comune di Rossano, mira ad approfondire, in modo insolito ma piacevole l’Inferno, canti I, II, III e V.
“Non è una parodia – afferma Caligiuri – vuole essere un modo diverso di veicolare una grande opera letteraria in modo insolito ma piacevole stimolando la curiosità, ecco perché IV canto, ce lo siamo dimenticato”. Il teatro quindi inteso come strumento al servizio della cultura, cosa che da sempre contraddistingue i lavori di Con-Tatto dentro e fuori dall’ambiente scolastico. Un cast variegato che sottolinea la valenza dell’opera mettendone in risalto l’aspetto anche “didattico”, tra gli attori infatti: Margherita Carignola, Giovanni Torchiaro, Marco De Biase, e tre studenti Claudio Belgrado, Mariagrazia Russo e Chiara Morano frequentanti il liceo Classico G.Colosimo e F.Bruno di Corigliano. Angela Carandante e Fabio Belgrado tra gli instancabili componenti di Con-Tatto.
Nell’opera si mette in risalto il sonno della mente, dell’animo umano, la misericordia di Dio, sempre pronto a perdonare, il cuore immacolato della vergine Maria che accoglie chiunque sia pronto ad intraprendere un percorso di redenzione. Nell’opera si sottolinea inoltre, la condizione del peccato, il sonno della mente che impedisce all’individuo di perseguire la “retta via”, la lussuria, che mai come oggi devia le menti bombardate da messaggi subliminali riconducibili alla “mercanzia del corpo”, ma anche l’importanza di ricongiungersi a Dio per raggiungere la serenità dello spirito. “Il teatro si conferma nuovamente strumento didattico – prosegue il presidente di Con-Tatto – teso a sensibilizzare ed incuriosire, cercando di contribuire all’arricchimento culturale soprattutto dei giovani. Ringrazio – conclude Francesco Caligiuri – l’Amministrazione comunale di Rossano, il Sindaco Stefano Mascaro e, in particolar modo, il vice sindaco avv. Aldo Zagarese per la sensibilità e la disponibilità mostrata accogliendo fin da subito la nostra iniziativa”.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: