TPL, Corigliano-Rossano Pulita: La Regione acceleri i processi di affidamento del servizio

CORIGLIANO-ROSSANO – È dal mese di ottobre 2020 che la Giunta Comunale ha approvato il programma di esercizio per le nuove linee del trasporto pubblico locale.
Un piano elaborato con la consulenza tecnico-scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical con cui l’Amministrazione Comunale ha stipulato una apposita convenzione, con l’indirizzo di massimizzare l’aumento di chilometri finanziati nel Piano Regionale, quindi di potenziare i servizi e di avere un trasporto pubblico in grado di integrare il tessuto sociale e produttivo di una grande città.

Un progetto per il quale  vi è stato un lavoro importante e mirato del Sindaco, Flavio Stasi, e dell’Assessorato all’Assetto Urbano e che  garantisce accessibilità a tutti i cittadini, attraverso un sistema di collegamento efficiente in termini di numero delle corse e velocità delle stesse per interconnettere l’intero territorio comunale.
Nonostante il nostro Comune sia stato tra i primi in Calabria a deliberare questo importante documento di pianificazione ancora oggi sono ferme le procedure di gara per la gestione del servizio di trasporto che attivi tutti i chilometri assegnati alla nostra città. Si operino le rimodulazioni degli attuali percorsi, o si attivino almeno alcune delle corse definite nel nuovo piano del TPL, a partire dalla circolare veloce.
Come noto il sistema prevede ambiti comprensoriali per cui è necessario che ciascun Comune ad esso appartenente approvi il proprio piano per il tpl al fine di attivare le procedure di gara. Trattasi di criteri paradossali e che bisogna rivedere considerata la nuova realtà politico-amministrativa generata dalla fusione.
Un sistema stagnante che frena Corigliano-Rossano per l’ interconnessione tra  i due centri urbani con una linea veloce tra le due stazioni (circolare), l’ interconnessione tra centri e località marine, contrade e frazioni ed il collegamento tra i due centri storici, sia per integrare le risorse turistiche che per rendere accessibili le sedi degli uffici comunali ed ulteriori servizi pubblici (ospedale e INPS).
Alla città di Corigliano-Rossano il tpl così come strutturato  offre prospettive concrete di sviluppo per la sua sostenibilità, capillarità  e flessibilità: bisogna accelerare i processi di affidamento  di questo fondamentale  servizio al concessionario e in ogni caso, come ribadito in più occasioni dal Sindaco, anticipare le risorse per quei chilometri di trasporto in più (i famosi 800 mila frutto proprio della fusione)  a cominciare dalla “circolare”.
IL MOVIMENTO CORIGLIANO-ROSSANO PULITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: