Tragedia a Thurio: sindacati chiedono un intervento urgente sulle condizioni di sicurezza ferroviaria

Le Organizzazioni Sindacali (Francesco Staccioli, Usb Lavoro – Antonino Catalano, Cat – Clemente Garruto, Sgb – Antonio Amoroso, Cub Trasporti), rappresentanti dei lavoratori e dell’utenza nei trasporti ferroviari, si appellano alle istituzioni in seguito all’ultimo, drammatico incidente verificatosi nella serata del 28 novembre 2023 a Thurio di Corigliano Rossano. L’evento ha coinvolto il treno 5677 e un camion, causando la morte della capotreno e dell’autista. Le organizzazioni sindacali sollevano l’allarme sulla necessità di affrontare con urgenza questa problematica, richiedendo un’audizione presso le Commissioni competenti del Senato e della Camera dei Deputati.

L’appello è diretto alle Commissioni X (Lavoro Pubblico, Privato e Previdenza Sociale), XI (Lavoro Pubblico e Privato), VIII (Ambiente, transizione ecologica, lavori pubblici, comunicazioni innovazione tecnologica) e IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni). L’obiettivo è analizzare le cause degli incidenti ferroviari e implementare misure preventive per garantire la sicurezza di lavoratori e utenti.

La richiesta delle organizzazioni sindacali è chiara: la sicurezza deve essere la priorità assoluta nel settore ferroviario. Restano in attesa di una risposta e della convocazione per l’audizione, pronte a collaborare per un sistema ferroviario più sicuro per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: