Trebisacce, 28 giugno 2025 – Il Partito Democratico di Trebisacce ha scelto la sua nuova guida: l’Architetto Angelo Ruggio è il nuovo Segretario del Circolo Cittadino. L’elezione è avvenuta con un’ampia maggioranza durante il Congresso del Partito Democratico, tenutosi nel pomeriggio di sabato 28 giugno presso la Sala Consiliare del Comune. Ruggio succede al compianto Architetto Remo Spatola.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il nuovo Direttivo del PD, anch’esso eletto nel corso dello stesso Congresso, ha dato notizia dell’esito delle votazioni. Durante l’assemblea si è votato anche per la designazione del nuovo Segretario Provinciale: Matteo Lettieri, sindaco di Celico, ha ottenuto 18 voti, mentre il Dirigente Sindacale di Rossano, Pino Le Fosse, ha ricevuto 11 voti.
Il nuovo Direttivo del Circolo Cittadino di Trebisacce è così composto: Biagio Gambardella, Piero De Vita, Natalia Amerise, Elena Franchino e Rocco Angiulli.
Durante la presentazione della sua candidatura, l’Arch. Ruggio ha enfatizzato la necessità di “ridare forza a un partito e a un Direttivo che dia vita a un Circolo Cittadino inclusivo e aperto all’ascolto“. L’obiettivo è quello di creare “uno spazio di partecipazione e confronto democratico, aperto anche al contributo dei giovani”.
Una nota diffusa dal nuovo Direttivo sottolinea che l’Arch. Ruggio, “dotato di ampia capacità di ascolto delle esigenze della comunità, rappresenta una concreta sintesi di esperienza, di visione plurale e progressista“. La sua nomina “segna un nuovo importante passo per il Circolo Cittadino del PD, che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Partito Democratico nel territorio e di promuovere iniziative che favoriscano lo sviluppo sostenibile, opportunità per i giovani, sostegno alle attività locali e miglioramento dei servizi per i cittadini, con la Sanità in primo piano”.
Il Congresso si è svolto in un’atmosfera di grande partecipazione, segno della volontà degli iscritti di ritrovare unità d’intenti e una visione comune e condivisa. Il Sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, è stato tra i primi a esprimere il proprio apprezzamento e i migliori auguri al neo-Segretario. L’insediamento di Angelo Ruggio, come auspicato dal nuovo Direttivo, “sancisce l’avvio di una fase nuova, che sia di rinnovamento e di cambio della proposta politica“.