TROPEA Dalla divulgazione culturale al romanzo giallo, dall’epopea napoleonica alla storia dell’emancipazione femminile, dal turismo delle radici al fenomeno delle migrazioni, dal romanzo fantasy di formazione alla poesia. Sono 8 gli incontri della rassegna letteraria promossa dall’associazione storico-culturale Libertas, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Tropea, AssCom, SOS Korai odv, Congrega dei Bianchi di San Nicola e con l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea.
L’importante evento, che contribuirà a rendere ancora più importante – annuncia il Sindaco Giovanni Macrì – la proposta culturale permanente della destinazione Tropea, si inserisce nell’ambito del Maggio dei Libri, iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
TELEMACO. – Il Futuro è Presente nelle Radici. È, questo, il tema filo conduttore del ciclo di presentazioni che saranno inaugurate sabato 6 maggio con Storia di Ita Lia, di Giacomo Visconti, docente e divulgatore culturale molto seguito sui canali social, autore di un racconto allegorico della nazione, dall’infanzia alla giovane età, ossia dalle origini mitologiche alla Pace di Lodi del 1454. L’incontro con l’Autore si terrà alle ore 11,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e alle ore 18,30 nella Cappella dei Nobili.
Domenica 7 maggio, alle ore 18,30, nel Largo Antico Sedile sarà presentato L’arazzo algeriano di Antonio Pagliuso. Il terzo appuntamento, in programma per sabato 13, vedrà protagonista Gianluca Sapio con Sette Giorni, gli ultimi giorni di vita di Gioacchino Murat. Le donne nella storia della Calabria di Nella Matta è il testo che sarà presentato domenica 14.
Sabato 20 si parla di Turismo delle radici con l’autrice Antonella Perri. Fadia è il titolo del libro di Santo Gioffrè che sarà presentato domenica 21 alla Cappella dei Nobili. Sabato 27 Riccardo Cristiano presenta La compagnia del lupo. Chiuderà la rassegna, domenica 28, Le lune di Icaro di Raffaele Donato.
comunicato stampa