Si è svolto questa mattina nella sala stampa dell’Università della Calabria, colma di giovani studenti un importante evento “CITTÀ UNICA E UNIVERSITA: OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE” organizzato dall’associazione Campus Friends.
“Vivere in una città unica ci proietta, sia dal punto di vista economico che da quello politico e sociale, verso una città metropolitana.
Certi sarebbero i benefici dai quali si potrebbe trarre vantaggio, soprattutto in termini di erogazione dei servizi urbanistici ad esempio.
L’Unical, in tal senso, andrebbe a ricoprire un ruolo centrale, essendo punto nevralgico della città di Rende e si potrebbe utilizzare come modello ideale di innovazione e cultura. Un modello in cui i giovani si sentano protagonisti non solo del Campus stesso ma soprattutto di una città ricca di arte e storia, aspetti spesso difficile da trasmettere a causa di una scarsa conoscenza del territorio.
Questo potrebbe essere il trampolino di lancio per creare delle vere interconnessioni all’interno dell’area urbana di Cosenza e dintorni, aumentando l’efficienza dei servizi, il senso di comunità e di appartenenza, riducendo allo stesso tempo i costi di coordinamento e di controllo amministrativo”. Sono quelste le parole di Jessica Anna Sgambetterra, Presidente di Unica che aggiunge: “Vorrei soffermarmi ulteriormente sulle continue innovazioni che l’Ateneo ci offre, tra cui l’attivazione dei nuovi corsi di laurea in medicina e chirurgia e infermieristica, che permettono di creare un ulteriore connessione tra il territorio rendese e quello cosentino, grazie alla presenza dell’Ospedale Civile dell’Annunziata.
Chiaramente occorre valutarne anche in tal senso pro e contro, ma certamente se ci si trova davanti ad una città al passo con i tempi e con una qualità della vita elevata, sarà sicuramente più facile invogliare a restare qui quei giovani, che si trovano sempre più spesso costretti ad abbandonare la nostra splendida terra.
Quindi non posso che essere a favore sulla fusione e sono fortemente convinta che la città unica possa determinare un ulteriore slancio alla nostra bellissima università e alla nostra Calabria”
Infine non posso che ringraziare per l’invito Nazzareno Zaccaria, da sempre attento alle problematiche degli studenti.
Comunicato stampa