Vaccarizzo Albanese. Nuova vita per 270 piante di ulivo: Comune invita ad adottarle, saranno estirpate per la SP 180

VACCARIZZO ALBANESE. 270 piante di ulivo, che fanno parte dell’importante e rinomato patrimonio identitario olivicolo arbëreshë, potranno e dovranno continuare a vivere grazie a quanti manifesteranno sensibilità disponibilità all’iniziativa di censimento, recupero e donazione promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del grande progetto di ammodernamento della Strada Provinciale (SP) 180.

È quanto fa sapere il sindaco Antonio Pomillo invitando cittadini, imprese e aziende agricole del territorio ad aderire all’avviso pubblico per la concessione, a titolo gratuito, degli ulivi interessati all’estirpazione, e ringraziando sin da ora quanti si renderanno partecipi di questo bellissimo gesto di cittadinanza attiva e valorizzazione dei marcatori identitari di questa terra, famosa e distintiva anche per i suoi extravergine di qualità.

Le piante, che verranno espiantate per fare spazio alla nuova strada finalizzata a velocizzare i collegamenti con la Piana di Sibari e Corigliano-Rossano, finanziata dalla Regione Calabria con circa 4 milioni di euro, saranno quindi ripiantate altrove.

Ogni singolo albero è stato catalogato e messo in anagrafe. La gran parte di essi sono esemplari giovani, 50 sono di tipo secolare. Tutti gli interessati ad adottare una pianta dovranno far pervenire la propria richiesta, utilizzando l’apposito schema di domanda, allegato al bando e disponibile sul portale istituzionale del Comune (www.comune.vaccarizzoalbanese.cs.it). Bisognerà inoltrarlo al Comune di Vaccarizzo Albanese – Servizio Tecnico Comunale a mano al Protocollo o con PEC tecnico.vaccarizzoalbanese@asmepec.it entro il mercoledì 25 ottobre.

Gli affidatari dovranno indicare foglio e particella di terreno che intendono utilizzare ai fini
del reimpianto dimostrando la titolarità e/o l’uso dei terreni. Il progetto di autorizzazione all’estirpazione, inoltre, sarà redatto dal comune e non comporterà alcuna spesa per gli affidatari che si dovranno far carico solo delle spese di estirpazione, trasporto e ripiantumazione. Chiunque voglia consultare gli elaborati grafici con l’individuazione delle piante può rivolgersi all’Ufficio tecnico, previa richiesta e appuntamento.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: