16.02.2024 – “Aderiamo con grande convinzione alla manifestazione indetta da Libera Calabria per domani 17 febbraio a Cassano allo Jonio non solo per ricordare doverosamente le vittime innocenti di mafia ma anche per evidenziare che la legalità è un valore assoluto sul quale una comunità basa la sua stessa esistenza. In Calabria e soprattutto nel nostro territorio c’è bisogno di unire le forze in un momento in cui è necessario preoccuparsi seriamente dell’aumento di episodi di violenza e di intimidazioni che purtroppo hanno riguardato amministratori locali, imprenditori e cittadini.
Legalità e ambiente sono un binomio indissolubile e il WWF da anni mette in campo azioni di sensibilizzazione per contrastare l’ancora troppo diffuso fenomeno delle mafie e della criminalità organizzata che distrugge vite, avvelena l’economia, inquina le coscienze e il vivere civile. Libera e WWF, tra l’altro, hanno già intrapreso collaborazioni in varie regioni in progetti di valorizzazione ambientale di territori confiscati.
È di fondamentale importanza rafforzare la consapevolezza pubblica e politica riguardo a fenomeni di illegalità e violenza che rappresentano il freno allo sviluppo qui in Calabria e in ogni territorio in cui non si riescono a contrastare “.
WWF Corigliano Rossano Calabria Citra