Quel bando penalizza la Cooperativa Città Pulita

 

 

La Cooperativa Città Pulita svolge il servizio di igiene ambientale in codesto Comune, senza soluzione di continuità, dall’aprile del 1989. Durante tutti questi anni ha svolto il suo lavoro in maniera più che egregia. Nell’ultimo periodo, con l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, in pochissimo tempo è riuscita ad ottenere  un incremento della percentuale di differenziazione dal 6% al 35%. Un servizio che è valso all’attuale amministrazione i complimenti anche dell’opposizione, come ho più volte manifestato, anche se il ringraziamento va in primis ai lavoratori. Ma non è tutto oro quello che luccica.

I dipendenti ed i soci della Cooperativa hanno svolto e svolgono egregiamente il servizio nonostante il Comune di Crosia non abbia mai pagato puntualmente quanto dovuto, ritardando di mesi, con punte anche di 12/13 mensilità. Ad oggi, infatti, la Cooperativa, ha ricevuto il proprio corrispettivo solo fino al 31/12/2016. Inoltre è ancora in essere un contenzioso per il mancato riconoscimento di circa 1 milione di euro che il Comune di Crosia dovrebbe versare nelle casse della Città Pulita.

Logica vorrebbe che l’Ente, prima di indire un nuovo bando di gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, provvedesse al pagamento delle spettanze della Cooperativa. Anche perché la mancata corresponsione di quanto dovuto la penalizzerebbe rispetto alla concorrenza, in quanto potrebbe trovarsi impossibilitata ad ottemperare alle gravose condizioni richieste nella gara stessa. Difficoltà che casualmente il giorno prima della pubblicazione del bando non si ponevano poiché lo stesso Ente conosce bene le condizioni di erogazione del servizio e il numero degli abitanti del comune stesso. Quindi sembra che tali difficoltà siano causate artatamente per impedire alla Cooperativa Città Pulita di concorrere liberamente con le altre ditte alla gara d’appalto.

Si realizza così un vecchio pallino di alcuni amministratori in carica che, già nel primo mandato dal 2005-2008, avevano provato ad eliminare la Cooperativa Città Pulita, rea di avere simpatie di sinistra.Tutte cose che l’Amministrazione sarà chiamata a spiegare alla città nel Consiglio Comunale ad hoc che le opposizioni hanno richiesto urgentemente. Credo che tutti i cittadini debbano fare questa riflessione: qualora un giorno dovessi affidare il compito di amministrare il Comune ad una persona che deve togliersi i sassolini dalla scarpa, ci penserei bene due volte. Il potere a volte logora anche chi ce l’ha. Un sentimento di onnipotenza contro cui si scontrano le notevoli difficoltà che i cittadini affrontano per pagare i tributi, in primis quelli riguardanti la raccolta dei rifiuti.

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: