L’associazione culturale “Aglaia”, con il patrocinio del comune di Corigliano-Rossano e in collaborazione con l’associazione di volontariato “Sosteniamo” e l‘associazione culturale “Le Muse” di Reggio Calabria, invitano la popolazione tutta alla celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia il prossimo 21 marzo, presso la scalinata di Piazza Grottaferrata nel centro storico di Rossano.
La tematica fondante non potrà che essere la strage di Cutro per cui sarà realizzato uno striscione dal valore simbolico con cui tutti i partecipanti faranno una fotografia. Successivamente si terrà la lettura delle poesie a tema presso la sala Rossa del palazzo San Bernardino.
Ogni persona che vi prenderà parte infatti, potrà portare e declamare una propria poesia dedicata al tema dei naufraghi, dei migranti e del tragico evento di Steccato.
Nella sala Grigia – sempre a Palazzo San Bernardino – sarà presente una mostra di lavori artistici quali manufatti e poesie visive, acquistabili previo contributo volontario. Il ricavato è destinato ai superstiti e ai parenti delle vittime del naufragio.
La poetessa Anna Lauria organizza ogni anno il suddetto evento per ricordare – come da manifesto Unesco – l’importanza di celebrare, custodire e tramandare la Poesia come linguaggio elevato dell’Umanità.
La giornata da lei predisposta si configura come momento di riflessione e di solidarietà. L’augurio è che l’intera cittadinanza eserciti l’umanità e la costituisca, lontana dalla sola denominazione di specie ma come massima esplicazione dei valori che dovrebbe determinarla.
Virginia Diaco