Arturo Tridico, originario di Pietrapaola, ha lasciato la Calabria 60 anni fa per trasferirsi in Canada, dove si è affermato come manager e ha fondato la rivista “La Voce”. La rivista, inizialmente incentrata sulla Calabria, si è poi estesa per includere notizie su tutta l’Italia e ha raggiunto anche gli Stati Uniti e il Messico. Tridico è stato un pioniere nel tutelare i diritti degli emigrati calabresi in Canada e ha contribuito all’abolizione dell’obbligo militare per gli emigrati. Grazie alla sua intraprendenza e alla capacità di mediare con le istituzioni, ha ottenuto il ruolo di consultore per il Canada.
Negli anni, la rivista è cresciuta notevolmente, raggiungendo un vasto pubblico di italiani in Nord America. Tridico ha raccontato la storia di oltre 400 personalità italiane di spicco che hanno contribuito al progresso del Canada e degli Stati Uniti. La rivista viene distribuita in 10 città del Nord America e ha un vasto seguito anche sul sito web.
Per il suo impegno nella promozione della cultura e delle radici italiane, Tridico ha ricevuto il Premio del Centro Studi Federico II a Roma. Oggi, la sua rivista continua la sua attività diplomatica, facilitando gli scambi tra giovani italiani e canadesi, promuovendo il turismo delle radici e mantenendo vivo il legame tra l’Italia e gli italiani all’estero.