Richiesta di chiarimenti sulla proposta di istituire la Provincia di Corigliano-Rossano

Il gruppo Jonia-MagnaGraecia ha espresso la propria soddisfazione in merito alla notizia, diffusa dalla stampa, della volontà di istituire una Commissione Consiliare per la creazione della Provincia di Corigliano-Rossano. In una lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo, al Consigliere comunale, Leonardo Trento, e al Sindaco Flavio Stasi, il Comitato ha accolto con favore questa iniziativa, sottolineando l’importanza di procedere verso un decentramento amministrativo.

Il Comitato Jonia-MagnaGraecia, attivo dal 2019, si è sempre impegnato in questa direzione, proponendo una riorganizzazione territoriale che coinvolga le aree joniche di Crotone e Corigliano-Rossano. La proposta mira alla creazione di una nuova Provincia che comprenda l’Arco Jonico sibarita e crotoniate, con un doppio Capoluogo (Corigliano-Rossano/Crotone), in grado di rappresentare un bacino di circa 410.000 abitanti.

Tuttavia, il gruppo chiede maggiori dettagli sulla proposta, ponendo alcune domande specifiche alle autorità locali. In particolare, desiderano conoscere quali Comuni farebbero parte del nuovo Ente intermedio, l’ampiezza demografica e territoriale prevista, e i principi di omogeneità economica tra i territori coinvolti.

Il Comitato rimane a disposizione per ulteriori confronti e iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema di grande rilevanza per il futuro della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: