Fonte unical.it – Bottino pieno per le due ricercatrici dell’Università della Calabria protagoniste della tredicesima finale di FameLab Italia, il primo talent internazionale dedicato alla divulgazione e alla comunicazione della ricerca scientifica. Dei quattro premi assegnati domenica scorsa durante l’ultimo atto della manifestazione nazionale, due sono finiti rispettivamente nelle mani di Annarita De Maio, ricercatrice del dipartimento di Economia, statistica e finanza “Giovanni Anania”, e di Emine Tasan, dottoranda presso il dipartimento di Farmacia e scienze della salute e della nutrizione dell’Unical.
A Genova, la giuria di esperte del mondo scientifico e della comunicazione era composta da Paola Catapano, capo della sezione Produzione dei Contenuti Editoriali (ECP) al CERN, Assunta Croce, biologa che si occupa di comunicazione scientifica e segretario generale della Fondazione Diasorin, Caterina Zei, geologa e divulgatrice per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Ferrara.
La finale di FameLab Italia ha fatto registrare un record di partecipazione femminile (17 ragazze su 24 finalisti) e ha chiuso un percorso iniziato a febbraio, quando decine di giovani ricercatori si sono sfidati nelle selezioni locali in 12 città (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste). Proprio nella tappa di Cosenza – organizzata all’Università della Calabria attraverso il Liaison Office e in collaborazione con il CNR – Annarita De Maio ed Emine Tasan avevano ottenuto il ‘pass’ per la finale di Genova.
Pensato per scoprire i nuovi talenti della comunicazione della ricerca, quest’anno FameLab Italia ha raggiunto il traguardo della tredicesima edizione, dopo aver toccato, negli anni, 25 città in tutta Italia e coinvolto oltre 1000 giovani tra ricercatori e ricercatrici. Un percorso realizzato grazie a una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.