Fra queste continua, ancora oggi, l’attività di Spazio della Solidarietà, attivo al numero 0983 356482 dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato. Questo numero fa capo ad una rete virtuosa di persone di buona volontà composta da assistenti sociali, volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e Caritas. Ogni giorno si cerca di rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini messi in difficoltà dalla pandemia.
“Quello dello spazio della solidarietà è un percorso virtuoso che l’ente ha avviato e messo in atto sin dai primi mesi della pandemia e che ci sta permettendo di raggiungere numerosi nuclei familiari, dando sollievo anche a quelle che sono le nuove povertà emerse a causa del coronavirus” ha dichiarato Cesare Sapia, Presidente della Commissione Servizi alla Persona.
“Ad oggi sono circa 2500 i nuclei familiari che siamo riusciti a raggiungere portando beni di prima necessità, farmaci e solidarietà attraverso l’azione virtuosa profusa dallo Spazio della Solidarietà – afferma l’Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis – Si tratta di cittadini in quarantena, positivi al Covid, persone fragili, anziane o con disabilità, che i tempi attuali si trovano a fronteggiare ulteriori difficoltà. Con l’impegno profuso – ha continuato la Novellis – sono stati raggiunti persino cittadini ricoverati presso i reparti Covid, impossibilitati a disporre di biancheria di ricambio. Insieme al Sindaco Flavio Stasi, esprimo gratitudine a quanti, con straordinario spirito di servizio ed abnegazione, stanno rendendo possibile un’azione di vicinanza così intensa. Siamo grati ai tanti che, nell’anonimato, compiono azioni di lodevole generosità. Tale spirito ci ricorda la reale natura della nostra città, di quella Corigliano-Rossano che ci piace e di cui si dovrebbe parlare di più, una città fatta di azioni concrete, autenticamente solidale, vicina ai bisogni più autentici dei cittadini” (Comunicato stampa).