Assalti ai bancomat nel Cosentino, fatto esplodere l’ATM delle Poste a Laino Borgo

Cronaca – Non si arresta la scia di assalti ai bancomat che negli ultimi giorni sta colpendo il territorio della provincia di Cosenza. Dopo gli episodi registrati a Cassano all’Ionio e a Santa Maria del Cedro, nella notte i malviventi sono tornati in azione prendendo di mira l’ufficio postale di Laino Borgo.

Anche in questo caso l’attacco è avvenuto nelle ore notturne, con modalità analoghe a quelle già riscontrate nei precedenti episodi. I criminali hanno fatto esplodere l’ATM, provocando ingenti danni alla struttura e rendendo temporaneamente inutilizzabile il servizio. A pagarne le conseguenze, ancora una volta, sono i cittadini, privati di un presidio essenziale, soprattutto in un periodo delicato come quello delle festività.

Quello di Laino Borgo rappresenta l’ultimo episodio di una strategia criminale che sembra agire senza incontrare particolari ostacoli. Solo pochi giorni fa, il 22 dicembre, un commando organizzato aveva assaltato l’ufficio postale di Lauropoli, nel comune di Cassano all’Ionio, utilizzando due cariche esplosive di notevole potenza. In quell’occasione l’ATM era stato completamente sradicato e il bottino si aggirava intorno ai 130 mila euro.

Nemmeno ventiquattro ore dopo, un altro colpo era stato messo a segno ai danni del bancomat della Bcc Calabria Nord, lungo la Statale 18 a Santa Maria del Cedro. Anche lì la tecnica dello sradicamento aveva causato pesanti danni strutturali.

Una sequenza di episodi che accende l’allarme sicurezza nel Cosentino e riporta al centro del dibattito la necessità di maggiori controlli e misure di prevenzione a tutela dei servizi essenziali e delle comunità locali.

Articoli correlati: