Fedralog ha sospeso con effetto immediato il fermo degli autotrasportatori in Calabria. La decisione è arrivata nella serata del 21 ottobre, dopo che il giorno prima era stata annunciata la prosecuzione della protesta fino al 27 ottobre. Le imprese aderenti possono quindi riprendere le attività, ma la vertenza resta aperta.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L’attenzione è rivolta anche al Consiglio dei ministri del 22 ottobre, dal quale la categoria attende nuove misure di sostegno. Nei giorni scorsi il Governo aveva annunciato lo sblocco di fondi già stanziati e altre risorse, considerate però insufficienti dai rappresentanti calabresi di Fedralog.
L’associazione ha accolto favorevolmente anche l’annuncio di una piattaforma di interventi entro fine mese da parte del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e dell’assessore Montuoro.
La sospensione cambia la linea decisa martedì sera durante la riunione al presidio nella zona aeroportuale di Lamezia Terme. In quell’occasione, il coordinatore regionale di Fedralog, Mario Pansini, aveva confermato il fermo fino al 27 ottobre, salvo risposte anticipate dalle istituzioni.
La mobilitazione, iniziata il 16 ottobre, ha causato difficoltà nei rifornimenti di supermercati e imprese. Sono stati segnalati problemi nella disponibilità di prodotti freschi, nell’arrivo delle materie prime e nella consegna delle merci.
La ripresa dei trasporti potrà favorire il ritorno alla regolarità delle forniture. Il futuro della protesta dipenderà ora dalle risposte del Governo e dall’esito dell’incontro con Salvini.






