CORIGLIANO-ROSSANO (CS), 16 aprile 2025 – Il Comune di Corigliano-Rossano ha pubblicato sull’Albo Pretorio l’avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate all’affidamento del servizio di assistenza sanitaria presso il canile comunale di contrada Foresta. L’incarico, della durata di un anno prorogabile per ulteriori dodici mesi, riguarda le attività veterinarie a supporto dei cani ospitati nella struttura.
L’obiettivo è individuare professionisti da invitare alla successiva procedura di affidamento. Il servizio richiesto comprende visite cliniche, diagnosi e somministrazione delle cure necessarie agli animali, nel rispetto della normativa vigente. I cani presenti nel rifugio provengono dal canile sanitario e sono già sottoposti a sterilizzazione, microchippatura e vaccinazioni da parte dell’ASP.
Le mansioni previste
Il professionista dovrà:
– predisporre e aggiornare le cartelle cliniche individuali degli animali ospitati;
– compilare la modulistica prevista dalla legge regionale n. 45/2023;
– gestire i registri di carico e scarico;
– registrare e custodire i farmaci utilizzati, forniti dall’ente;
– monitorare i cani dati in affido, curando un apposito registro con informazioni sullo stato di salute.
Il servizio non prevede orari prefissati, ma dovrà garantire la presenza dal lunedì al venerdì in base alle esigenze concordate con l’Amministrazione. È inoltre richiesto l’intervento in caso di necessità urgente su segnalazione del Responsabile del Servizio Ambiente.
Scadenze e modalità di partecipazione
I professionisti interessati dovranno inviare la propria manifestazione d’interesse entro le ore 12:00 del 29 aprile 2025, utilizzando l’apposito modulo (Allegato B). Tutti i dettagli relativi ai requisiti richiesti, durata dell’incarico, compensi e criteri di selezione sono indicati nell’avviso pubblico, consultabile al seguente link:
Avviso pubblico – Comune di Corigliano-Rossano
Nella struttura del canile operano attualmente due operatori. Il servizio oggetto dell’affidamento è da intendersi come prestazione professionale autonoma, senza alcun rapporto di subordinazione con l’Ente.
![]() |
![]() |
![]() |