Canna. Italo Turchitto, da tutti conosciuto come “Il Geometra del Comune”, è passato a miglior vita

CANNA. Dopo una breve malattia è venuto a mancare ai suoi cari e all’intera comunità di Canna Italo Turchitto, 84 anni, da tutti conosciuto come “Il Geometra del Comune” perché per lunghi anni e fino alla sua meritata quiescenza, ha svolto la professione alle dipendenze del Comune di Canna, segnalandosi sempre per competenza, spirito di abnegazione e per fedeltà alle Istituzioni che ha servito sempre a testa alta e con schiena diritta. Chi lo ha frequentato ed ha avuto modo di conoscerlo, parla di persona ammodo, seria, affidabile, sempre disponibile, rispettoso di tutti e molto apprezzato per il suo incondizionato amore verso la famiglia e in particolare verso i nipoti.

“Il Camerata Italo Turchitto – ha scritto il figlio Dr. Antonio già capogruppo di Minoranza al Comune di Canna e oggi Dirigente di Fratelli d’Italia – …è andato oltre! Solo un brutto male ha potuto piegarlo ma mai infiacchirlo! Per questo – ha aggiunto il figlio affranto dal dolore – ne saluto le spoglie mortali conscio del fatto che tutti torneremo polvere, ma il Geom. Italo Turchitto resterà vivo nel nostro cuore e nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto e apprezzato.

Per la sua integrità morale e la fede politica – ha scritto ancora il Dr. Turchitto in riferimento a taluni soprusi subiti dagli amministratori comunali del tempo – ha patito una serie di mortificazioni e umiliazioni che certamente non meritava ma che non hanno minimamente scalfito il suo spirito ardito e indomito.

Ne piango la triste dipartita – ha concluso il figlio Antonio a nome di tutti i familiari – ma sono consapevole che lassù ora ho un “angelo” che continuerà a indicarmi la retta vita come ha sempre fatto e a darmi forza nelle “battaglie” che continuerò a combattere anche in suo onore e in sua memoria”.

Con la dipartita dell’amico Italo Turchitto – ha scritto il Dr. Roberto Campolongo Dirigente di FdI – perdo non solo un amico di vecchia data ma un riferimento storico di quella che è stata la Destra nel piccolo borgo di Canna fin dai tempi del MSI. Italo Turchitto – ha concluso il Dr. Campolongo – è stato un uomo dal carattere forte, ma con un cuore tenero, sempre rispettoso e rispettato nel contesto sociale in cui ha speso la propria esistenza per cui nel momento della sua dipartita gode della comprensione e della vicinanza di noi tutti cittadini”. Nella giornata di mercoledì 22 maggio nella città di Bologna sarà allestita la camera ardente mentre le esequie saranno officiate giovedì 22 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa Madre di Canna.

Pino La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: