Coalizione Straface Sindaco: «Urge garantire alternanza ai due candidati. Piazza Portofino sia concessa in orari diversi»

CORIGLIANO ROSSANO. In tutte le campagne elettorali, soprattutto in quelle amministrative, uno dei principi fondamentali da sempre rispettati ovunque resta quello della massima garanzia nella alternanza, ai diversi candidati, delle piazze e degli spazi per i comizi. Ed anche in assenza di appositi regolamenti, come a Corigliano-Rossano, prudenza, equilibrio e rispetto del pluralismo e della democrazia dovrebbero sempre far propendere uffici ed istituzioni per il rispetto scrupoloso di quel sacrosanto principio e metodo dell’alternanza. Anzi, se ciò vale in generale, dovrebbe valere ancora di più quando gli uffici competenti a decidere fanno parte di una macchina burocratica il cui organo politico uscente è tra i candidati alla riconferma, come nel caso nostro. Insomma, qui sarebbe auspicabile addirittura un certo favore verso i candidati avversari al sindaco in carica ricandidato.

MA CON STASI E COL SUO SISTEMA NON FUNZIONA COSÌ.

E quindi, pur in presenza di due distinte richieste per la stessa Piazza Portofino a Schiavonea per domani, DOMENICA 26 MAGGIO, da parte delle due contrapposte coalizioni; pur essendovi state diverse interlocuzioni tra i diversi comitati elettorali con l’obiettivo di far garantire comunque la fruizione della stessa piazza in orari diversi e consecutivi a tutte e due i candidati a sindaco; pur avendo noi sottolineato, motivato e denunciato anche pubblicamente nella giornata di ieri (venerdì 24 maggio) che la richiesta di ipoteca della piazza fatta per il comizio di Stasi di Piazza Portofino per ben sette ore, dalle 16 alle 23, era e resta non solo intollerabile ma evidentemente ostruzionistica, limitativa del principio di alternanza e per quel che ci riguarda illegittima, uffici ed autorità comunali hanno comunque preferito e deciso limitare l’uso di quella piazza al candidato Pasqualina Straface, nascondendosi dietro l’ordine cronologico di ricezione delle due richieste.

UN ATTEGGIAMENTO CHE DEFINIAMO POCO CORRETTO E PERICOLOSO.

È, questo, purtroppo, il sintomo più che evidente di un clima asfissiante di riduzione degli spazi democratici, di limitazione della libertà di espressione e di cancellazione della garanzia di alternanza nella fruizione degli spazi pubblici per la campagna elettorale, metodo e principio che non dovrebbero mai soggiacere ad alcun cavillo di nessun tipo.

Per tutte queste motivazioni chiediamo pubblicamente alle autorità competenti, inclusi il Questore ed il Prefetto di Cosenza, di intervenire perché venga rivista con urgenza l’autorizzazione in esclusiva concessa alla coalizione del candidato Flavio Stasi, sindaco in carica, per la Piazza Portofino per domani DOMENICA 26 MAGGIO, convocandosi con massima urgenza i due comitati elettorali per concordare, agevolmente e senza alcun rischio per l’ordine pubblico, il normalissimo utilizzo di quella stessa piazza ma in orari diversi e consecutivi, così come sempre accaduto e come avviene in tutte le piccole, medie e grandi città d’Italia.

Coalizione Straface Sindaco
Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: