Corigliano Rossano. Boom per contest Amarelli-Coccole Books, presentazione Giovedì 16 Novembre

CORIGLIANO-ROSSANO  @trattidalsapore, al contest promosso da Amarelli e Coccole Books hanno partecipato in più di 200, tra illustratori e grafici dall’Italia e dall’Europa. Tutti erano animati da una sola ispirazione: Pitagora, fondatore a Crotone di quella Scuola che ha consegnato al mondo il suo Teorema, universalmente noto ed utilizzato e considerato oggi uno dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria. L’opera vincitrice, che diventerà il visual di una edizione limitata della scatolina in latta della plurisecolare esperienza imprenditoriale, sarà presentata giovedì 16 alle ore 18 all’Auditorium Alessandro Amarelli.

Coordinati dal Program Manager della Cabina di Regia sui Mid della Regione Calabria Lenin Montesanto, all’evento interverranno insieme all’editore di Coccole Books Ilario Giuliano e all’Amministratore delegato Fortunato Amarelli, l’assessore alla cultura e alle politiche sociali del Comune di Corigliano-Rossano Alessia Alboresi, il direttore del Parco Archeologico di Sibari Filippo Demma, l’esperto di illustrazioni di libri per ragazzi e presidente della giuria edizione 2023 Walter Fochesato, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Amarelli Tiziana Cerbino ed il vincitore del Concorso, Giancarlo Rizzo.

Delle 200 illustrazioni pervenute 32 sono state selezionate per diventare una mostra itinerante per scuole e librerie. Le stesse saranno inserite in un catalogo ad hoc.

Stimolare il linguaggio delle creatività, innescando curiosità, interesse, voglia di conoscenza storica e culturale e senso di appartenenza; far diventare storie, personaggi e tradizioni protagonisti di una nuova narrazione. È, questo, l’obiettivo del concorso @trattidalsapore insieme a quello di promuovere il talento degli illustratori di libri per ragazzi utilizzando le scatoline in latta Amarelli, da sempre, dai primi anni del Novecento, base ideale dell’espressione creativa.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: