CATANZARO – In vista delle festività pasquali e dei prossimi ponti di primavera, si prevede un sensibile aumento del traffico lungo le principali arterie stradali della Calabria. Anas invita gli automobilisti alla massima prudenza e consapevolezza nei viaggi, segnalando le tratte a maggiore intensità di flusso.
Da oggi, 16 aprile, fino al 4 maggio 2025, il traffico sarà particolarmente intenso soprattutto sulla SS534 tra Saracena e Cassano allo Ionio e lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, tratto strategico per i collegamenti tra Calabria, Basilicata e Campania. Solo nella giornata di venerdì 18 aprile si prevede un picco del +22% di traffico.
Per agevolare la viabilità, sono stati sospesi i lavori sulle gallerie Limina e Torbido sulla SS682 a Mammola (RC) e riaperto, a senso unico alternato, il tratto della SS18 a Vibo Valentia interessato da una recente frana.
Il traffico aumenterà progressivamente già nei giorni pre-pasquali e in quelli a ridosso del 1° maggio. Per prevenire criticità, saranno attivi 24 ore su 24 la sala operativa territoriale, i mezzi su strada e il personale di pronto intervento.
Anas ricorda infine che è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti in determinati orari nei giorni festivi e prefestivi, per garantire una viabilità più fluida.
Messaggio di sicurezza:
Evita distrazioni alla guida, non usare il telefono e non metterti al volante sotto l’effetto di alcol o sostanze: la sicurezza inizia da te. Per informazioni aggiornate sul traffico è possibile consultare l’app “VAI” di Anas o chiamare il numero verde 800.841.148.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |