Cerimonia di passaggio di consegne alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Vibo Valentia. Dopo anni di servizio contraddistinti da impegno, professionalità e dedizione al dovere, il Luogotenente Carica Speciale Vincenzo Belfiore lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e viene collocato in congedo.
Al suo posto subentra il Sottotenente Angelo Michele Gissi, ufficiale proveniente dal ruolo Ispettori e recentemente assegnato alla Sezione Operativa Navale al termine del Corso di Specializzazione presso la prestigiosa Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.
Il passaggio di testimone avviene in un momento di grande attenzione per il presidio della legalità lungo le coste calabresi, dove la Sezione Operativa Navale di Corigliano-Rossano svolge un ruolo strategico nei servizi di polizia economico-finanziaria in mare, nel contrasto al traffico illecito via mare e nella tutela del demanio e dell’ambiente marino.
Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Calabria, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, ha voluto salutare personalmente il neo-ufficiale con un messaggio di benvenuto, formulando i migliori auguri di buon lavoro per l’importante e delicato incarico. Il Generale ha evidenziato l’importanza del ruolo ricoperto dalla Sezione Operativa Navale nel dispositivo regionale della Guardia di Finanza, augurando al Sottotenente Gissi di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore e di affrontare con spirito di iniziativa le nuove sfide operative.
Il Sottotenente Gissi porta con sé un bagaglio di esperienze maturate nel corpo e una preparazione specialistica aggiornata, elementi che contribuiranno ad accrescere l’efficienza e la capacità operativa della Sezione.
La cerimonia, sobria ma sentita, ha rappresentato un momento di continuità istituzionale e di valorizzazione del personale, sottolineando ancora una volta lo spirito di servizio che anima la Guardia di Finanza nel suo quotidiano impegno a tutela della collettività e della legalità economica.
redazione IEC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |