La decisione è arrivata all’alba, dopo le ultime verifiche e conteggi ufficiali. Gianpaolo Iacobini è stato proclamato sindaco della Città di Cassano All’Ionio. L’annuncio è arrivato dalla commissione elettorale centrale presieduta da Raffaele Zibellini, con Daniela Di Sanzo come segretaria e gli altri membri dell’ufficio elettorale.
Iacobini, 51 anni, avvocato cassazionista e giornalista, è stato eletto al primo turno con 5015 voti, pari al 52,45%. Era sostenuto da una coalizione civica di centrodestra composta da cinque liste. Alle sue spalle Carmen Gaudiano, neurologa e consigliere comunale uscente, sostenuta da tre liste civiche di area democratica e riformista, si è fermata a 3655 voti (38,25%). Terzo Antonello Avena, ingegnere, con 891 voti (9,32%) sostenuto dalla lista Articolo 21.
Nel corso della stessa mattinata è stato ufficializzato anche il nuovo Consiglio Comunale, formato da 16 membri più il sindaco. La maggioranza è così distribuita: Luigi Garofalo, Giuseppe La Regina, Ida Spezzano (Lista Cassano Azzurra); Sofia Maimone, Stefano Pesce, Annamaria Bianchi (Lista Noi Insieme); Chiara Alario, Michele Filardi (Lista Patto Civico); Domenico Pisciotti (Lista La Cassano Che Vuoi); Federica D’Elia (Lista Movimento Popolare).
L’opposizione sarà composta dai due candidati sindaco non eletti, Avena e Gaudiano, oltre ai consiglieri di centro-sinistra: Davide Papasso, Elisa Fasanella, Sara Russo (Lista Per Amore di Cassano) e Antonio Clausi (Lista La Mongolfiera).
La cerimonia di proclamazione si è svolta nel Teatro “Carmine Concistrè”, scelto in sostituzione della sala consiliare attualmente interessata da lavori di ristrutturazione. Subito dopo, il sindaco uscente Giovanni Papasso ha passato simbolicamente la fascia tricolore al nuovo primo cittadino nel gabinetto del sindaco.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |