L’elegante cimitero di Rossano, racconto di Martino A. Rizzo

A Rossano tra le eredità di pregio che gli antenati hanno lasciato ai posteri di sicuro è da annoverare il Cimitero cittadino. Spesso vi si entra in fretta per andare a onorare i propri defunti senza porre attenzione alle molte opere presenti e coglierne i tanti aspetti artistici. Infatti non sono molte le cittadine che possono vantare un cimitero come quello di Rossano che merita una visita attenta per lasciarsi conquistare dalla solennità dei suoi viali e dei suoi monumenti.

Inaugurato nel 1878, situato a metà strada tra il Centro Storico e la Stazione, fu progettato, ordinato e organizzato con viali interni arricchiti da cipressi e da siepi di rosmarino che trasmettono subito l’idea di un luogo elegante nato secondo un preciso piano di sviluppo.

Il Cimitero di Rossano contraddice il pensiero che questo luogo faccia parte di un mondo tetro e triste. Infatti una volta che si è al suo interno si viene catapultati in un ambiente ricco di fascino e di storia. Il viale principale, che si apre subito dopo il cancello, è contornato da cipressi secolari mentre, in fondo, spicca la cupola della basilica centrale che segna l’epicentro del camposanto. Ma prima di arrivarci si resta colpiti dalla bellezza e dalla ricchezza artistica delle molte cappelle private e delle tante tombe ai lati del viale.

Anche lungo i viali laterali, i monumenti funebri non sono meno importanti dei primi e anche qui la solennità di molte tombe colpisce la vista del visitatore. Comunque, visitandolo ci si rende conto che il Cimitero di Rossano è un vero e proprio museo a cielo aperto che ha la capacità di coniugare la caducità della vita con il potere rasserenante dell’arte e della bellezza!

I nomi sulle tombe regalano poi un salto nel passato, nelle radici di una Comunità, sempre viva nei ricordi e negli affetti di ogni rossanese. Infatti è qui che si incontrano tante persone che hanno segnato la storia della Città e sono rimaste impresse nella memoria collettiva. Leggendo infine gli epitaffi ci si rende conto di quanta gratitudine si debba loro.

Ammirando altresì gli altri sepolcri ritornano alla mente uomini e fatti più recenti che hanno segnato la cronaca e accompagnato la vita di ognuno.

Insomma una visita al Cimitero è un invito alla riflessione e dà la sensazione di essere catapultati in un’altra dimensione dove regna la pace, il silenzio, il rispetto, valori di cui la società odierna avverte un infinito bisogno.

 

 

 

PS: su https://anticabibliotecacoriglianorossano.it/aree-tematiche/il-cimitero-di-rossano/ è possibile effettuare una visita virtuale al Cimitero.

Martino A. Rizzo 

 

I racconti di Martino A. Rizzo. Ogni mercoledì su I&C

Martino Antonio Rizzo è un grande curioso di storie e avvenimenti rossanesi,

coriglianesi e più in generale calabresi e gli articoli che prepara per Informazione & Comunicazione non sono altro che il risultato delle ricerche utili a soddisfare queste sue curiosità. Frutto di tale attività è stata anche la realizzazione del sito www.AnticaBibliotecaCoriglianoRossano.it che ormai si è meritato un posto di rilevo tra i siti contenenti libri, articoli e fotografie sulla Calabria, tutti liberamente scaricabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: