Crotone, 10 giugno 2025 – Leo Barberio rilancia la sua sfida per la segreteria provinciale del Partito Democratico di Crotone. L’uscente segretario ha ufficialmente presentato la sua mozione congressuale, intitolata “Ora continuiamo il cammino“, durante un partecipato incontro tenutosi ieri presso il circolo Arci “Spalatori di Nuvole”. La sua ricandidatura, che punta sulla continuità e il radicamento sul territorio, ha già incassato l’adesione di numerosi dirigenti, iscritti e amministratori locali.
Barberio ha ripercorso con determinazione i tre anni trascorsi alla guida del partito, sottolineando la fase difficile da cui si è partiti e la successiva opera di ricostruzione: «Siamo partiti in una fase difficile per il nostro partito, ma abbiamo scelto di restare, di rimboccarci le maniche e di ricostruire dalle fondamenta. Oggi il Partito Democratico nella provincia di Crotone è vivo, presente e autorevole». L’obiettivo, ha spiegato, è proseguire il percorso in una coalizione di centrosinistra ampliata, che includa sia forze partitiche che civiche.
Le priorità della mozione: dalla bonifica alla sanità
La mozione “Ora continuiamo il cammino” delinea una serie di battaglie chiave che il PD crotonese intende portare avanti. Tra queste spiccano la bonifica del SIN di Crotone, con un forte impegno per la trasparenza e la partecipazione affinché nessun rifiuto pericoloso rimanga sul territorio. Altro punto cardine è il rilancio della sanità pubblica territoriale, con un piano concreto per affrontare le carenze nell’emergenza-urgenza e l’attuazione dei fondi PNRR destinati alle strutture di prossimità.
Non mancano poi l’impegno contro il dimensionamento scolastico, per una scuola più vicina ai territori e ai giovani, e la vertenza sull’aeroporto di Crotone, simbolo della lotta per una giustizia infrastrutturale che garantisca mobilità, sviluppo e dignità a tutta l’area ionica. La mozione propone inoltre una chiara visione per un welfare territoriale inclusivo, attento alle fragilità e promotore di coesione sociale.
Un partito radicato e partecipe
Barberio ha enfatizzato il ruolo del PD sul territorio, evidenziando il lavoro svolto per riaprire le sezioni e renderle luoghi di confronto e partecipazione: «Non basta tornare tra la gente, bisogna restarci – ha dichiarato –. E noi abbiamo dimostrato di farlo. Tre anni fa ho trovato un partito allo sfascio che aveva dimenticato i territori. Oggi mi ripresento con l’orgoglio di vedere 19 sezioni aperte sul territorio, 19 luoghi dove i cittadini si confrontano ed esprimono le loro idee e lottano ogni giorno per la crescita dei nostri territori». Ha quindi lanciato un appello a uno “sforzo collettivo” per proseguire il percorso, lontano da “trasformismi e scorciatoie”.
Con la sua candidatura, Leo Barberio rilancia il progetto di un Partito Democratico radicato, partecipato e plurale, capace di essere protagonista nella costruzione di un nuovo centrosinistra unito e credibile per la provincia di Crotone.
La mozione sarà discussa nelle prossime settimane all’interno delle sezioni e dei circoli PD provinciali, in vista della fase conclusiva del congresso.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |