Libri. L’Ora blu di Maria Curatolo ospite della Biblioteca di Casali del Manco (CS)

Grande dinamismo quello dell’associazione La biblioteca di Casali del Manco (CS) sotto la direzione della presidente Erminia Barca. Sita in località Pedace, la biblioteca ospita autori locali e nazionali in un calendario ricco di eventi. Il prossimo incontro del mese di aprile sarà la presentazione del libro di Maria Curatolo L’ora blu (Informazione&Comunicazione, 2023). L’incontro sarà ospitato nella sala della biblioteca venerdì 19 aprile alle ore 17:00. Dopo i saluti della presidente Erminia Barca, interverrà la redattrice Erminia Madeo. La conversazione con l’autrice sarà curata da Juana Segreti. Gli intermezzi poetici saranno della poetessa e scrittrice Lucia Longo.

L’ora blu di Maria Curatolo è un corpo di 65 componimenti, già maturi, caratterizzati da una scrittura suggestiva e dalla varietà tematica che assicura a chi attraversa le pagine, un calore e un tono avvincenti. I temi predominanti che ritroviamo nella raccolta sono il mare, il Borgo Marinaro, i mestieri, le attese, l’amore. Pur trattando aspetti differenti, le liriche presentano le sfumature dell’articolato rapporto tra l’autrice e la sua terra natia. Il mare è onnipresente, come anche il lavoro di pescatore; uomini che vivono con la spada di Damocle della fatalità sul capo, elemento che assurge a simbolo della provvisorietà dettata dalla presenza forte e cieca del destino, che ben conoscono tutti gli uomini di mare, da diventare nella fattispecie congenita al pensiero anche dell’autrice.

Un interessante confronto tra passato e presente, l’autrice lo dà in “La poltrona dei ricordi”, in cui troviamo un contrasto ironico (quasi al limite della ferocia) tra le teiere Limoges e le tazze ricevute in regalo coi punti: “Affiorano/ricordi mai sopiti/ di tè in teiere Limoges/ora a languire/sonnecchiando sul tavolo tondo/e io sorseggio il caffè/nelle tazze in regalo coi punti/della spesa”; una sorta di correlativo per antitesi, per significare la qualità della vita tra le attese e la realtà. Vi è una ricognizione degli aspetti esistenziali, dei colori, dei gusti degli abitanti dello Ionio da cui si percepisce una malinconica meditazione sul fluire del tempo, intrecciato da affetti e legami familiari.

Qui il link per l’acquisto del libro:

https://informazionecomunicazione.it/la-ora-blu/

 

Tutto questo e molto altro sarà rivissuto il 19 aprile a Casali del Manco (CS). Appuntamento a venerdì.

Comunicato stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: