Una domenica da ricordare per Luca Alberto Calabrò. Il suo gol decisivo nel derby contro il Castrovillari nel campionato di eccellenza regionale calabrese ha regalato una vittoria importante alla Rossanese, accendendo ancora di più l’entusiasmo della piazza rossoblù. Classe 2006, studente dell’ultimo anno dell’ITAS-ITC di Rossano, ha le idee chiare sul futuro: conciliare lo studio con la passione per il calcio, cercando di raggiungere grandi traguardi in entrambi i campi.
![]() |
![]() |
![]() |
«Per me che sono rossanese, il gol nella trasferta di Castrovillari ha un sapore speciale. È sicuramente il gol più importante della mia stagione fino a questo momento. È stato un momento molto emozionante, impreziosito dai festeggiamenti di una cornice di pubblico rossoblù meravigliosa, che non fa mai mancare il suo supporto alla squadra».
Momento personale e di squadra
«Sono soddisfatto del mio rendimento stagionale fino a questo momento. Mi alleno duramente durante la settimana e in partita cerco sempre di dare tutto quello che ho per questi colori meravigliosi. Sono felice, con il lavoro e il sacrificio i risultati si ottengono e spero di continuare su questa strada, migliorando giorno dopo giorno». «La squadra ha di gran lunga superato le aspettative di inizio stagione. Abbiamo raggiunto in largo anticipo la salvezza e ora che siamo lì a lottare in zona playoff bisogna rimanere concentrati e preparare bene ogni partita per vincere. La Rossanese c’è e fa sentire la sua voce».
Obiettivi stagionali
«La squadra è molto motivata, stiamo bene e c’è un grande feeling tra i calciatori, il mister e tutto lo staff. Rossano è una piazza importante e dobbiamo onorarla. I miei obiettivi personali sono quelli di migliorarmi, sfruttando al meglio i consigli e le indicazioni del mister e dei compagni che hanno tanta esperienza. Mi fanno sentire parte di una famiglia e li ringrazio tanto per questo. Io penso che il momento attuale sia decisivo per la nostra stagione. Restano poche partite da giocare e dobbiamo sfruttare il fattore casa, dovendo ancora giocare ben quattro volte su sette allo Stefano Rizzo davanti al nostro pubblico».
Possibilità di promozione
«La Rossanese ha dimostrato di essere una squadra quadrata che esprime un buon calcio. Noi prepariamo tutte le partite per vincere, poi si vedrà. Sicuramente ci sono squadre come la Vigor Lamezia che preparano da anni il salto di categoria e bisogna prendere atto di questo, ma noi daremo tutto fino alla fine. C’è sempre da migliorare, in diverse occasioni abbiamo perso lucidità e concentrazione durante le partite e questo non deve succedere. Penso però che siamo sulla buona strada».
Ambizioni future
«Il calcio è la mia passione fin da bambino, mi piacerebbe continuare a lavorare nel mondo del calcio e vincere trofei. Vincere questo campionato sarebbe un traguardo molto importante sia a livello personale che a livello di squadra e mi auguro che la Rossanese lo raggiunga presto».