“Noi siamo oceano”: a Corigliano-Rossano una serie di incontri con Rossano Ercolini

(Comune di Corigliano-Rossano) CORIGLIANO ROSSANO  – L’Amministrazione Comunale, annunciando per giorno 13 e 14 dicembre prossimi gli incontri con Rossano Ercolini, continua con ancora più forza nel suo impegno contro la lotta all’abbandono dei rifiuti e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata.

Ercolini, già vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (considerato il premio Nobel alternativo per l’ambiente), direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero e dell’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), Presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy, speaker di numerosi incontri internazionali della Zero Waste International Alliance tenutisi a Napoli (2009), Puerto Princesa (Filippine-2009), Florianopolis (Brasile-2010), San Diego (California-2011) e Vancouver (Canada-2014) e infine Fondatore della Rete dei Comuni A Rifiuti Zero, incontrerà gli studenti del Polo Liceale di Rossano e delle scuole superiori di Corigliano.

L’obietto dell’Amministrazione Comunale è potenziare la gestione dei rifiuti scolastici attraverso il coinvolgimento della popolazione studentesca tramite i propri rappresentanti di classe e di istituto. Già nei giorni precedenti all’appuntamento, infatti, l’assessore alla città sostenibile ed equa, con delega alla difesa e valorizzazione dell’ambiente, Francesco Madeo, ed altri membri della maggioranza incontreranno i rappresentanti delle scuole per organizzare congiuntamente gli incontri del 13 e 14 dicembre.

Gli incontri avranno luogo il 13 e il 14 pomeriggio, nella sala consiliare di Piazza SS. Anargiri, estendendo l’invito a tutti i membri della Commissione Ambiente, a tutti i consiglieri comunali, alle associazioni ambientaliste del territorio. Lo scopo è riflettere insieme e con più consapevolezza sulle azioni amministrative future riguardanti la gestione dei rifiuti, partendo dalla creazione dell’Osservatorio Rifiuti Zero già annunciato dai consiglieri di maggioranza.

«Indietro non si torna, lo vogliamo dire ai detrattori e ai nemici della nostra Città che insistono ancora sul ritorno del cassonetto stradale come se vivessero in un eterno medioevo culturale, soprattutto dopo gli importanti risultati che il servizio di “raccolta differenziata porta a porta” ha dato alla nostra Comunità, vorrei ricordare in soli sei mesi. Abbiamo raggiunto risultati importanti nella gestione dei rifiuti che ci incoraggiano ad alzare ancora di più la guardia e a rimarcare la nostra presenza con ancora con più forza. Siamo onorati che il Maestro Ercolini torni a farci visita – dichiara l’assessore Madeo – dimostrando che le aspettative ambientali nazionali ed europee sulla Città di Corigliano-Rossano sono altissime, date le altissime attenzioni dei cittadini sugli obiettivi che coinvolgono la sostenibilità. Abbiamo bisogno ancora di tempo come Amministrazione Comunale e come Comunità per eliminare tutte le sacche di inciviltà ma siamo convinti di essere sulla giusta strada. Il fenomeno degli abbandoni selvaggi dei sacchetti e dei singoli rifiuti è evidente, ma grazie al quotidiano lavoro dell’ufficio ambiente e del Comando dei vigili si sta ridimensionando».

«Da quando è iniziato il servizio di raccolta differenziata porta a porta – commenta il sindaco Flavio Stasi – abbiamo raggiunto risultati davvero importanti. Un dato di orgoglio: gran parte delle città medie del sud non superano il 60% per anni. Noi da maggio siamo stabili all’80% con un merito in più: siamo una delle città più estese d’Italia e questo rende tutto più difficile, ma noi non ci fermiamo perché sappiamo che la partita sulla sostenibilità e sull’ambiente e primaria per il presente ed il futuro. Siamo felici di ospitare personalità di rilievo internazionale come Rossano Ercolini perché ci trasmette quel know-how e quegli strumenti importanti e necessari per raggiungere questi obiettivi». (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: