Corigliano-Rossano – Torna anche quest’anno, giungendo alla sua decima edizione, la “Partita con mamma e papà”, il progetto ideato e promosso da Bambinisenzasbarre ETS. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), si conferma un appuntamento fondamentale per tutelare il diritto dei figli di genitori detenuti a mantenere una relazione affettiva costante e autentica.
Il progetto: gioco come strumento di relazione
Nata nel 2015 nell’ambito della campagna europea “Non un mio crimine ma una mia condanna”, l’iniziativa trasforma gli istituti penitenziari in spazi di incontro. Attraverso partite di calcio, laboratori creativi e momenti di condivisione, i bambini e i loro genitori possono vivere un tempo di vicinanza reale, essenziale per contrastare lo stigma e l’isolamento sociale che spesso colpisce le famiglie coinvolte nella detenzione.
Una portata europea
L’edizione 2026 non è solo un evento nazionale, ma si inserisce nel progetto europeo “Game with Mum and Dad”, promosso dalla rete COPE (Children of Prisoners Europe), che ha adottato il modello italiano come riferimento per promuovere in tutto il continente una cultura penitenziaria attenta ai diritti dell’infanzia. In Europa si stima che siano oltre 2,4 milioni i bambini che vivono la condizione di avere un genitore detenuto (circa 100 mila solo in Italia).
Gli appuntamenti in programma
La manifestazione vede il coinvolgimento attivo di direzioni carcerarie, personale educativo, Polizia Penitenziaria e numerose associazioni locali. Il progetto è patrocinato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e sostenuto da importanti partner come Poste Italiane e Fondazione Cariplo.
Ecco le date attualmente in calendario per l’edizione 2026:
8 luglio 2026 Rossano (CS) – C.R. C.da Ciminata
11 luglio 2026 Treviso – C.C. Via Santa Bona Nuova
22 luglio 2026 Benevento – C.C. Via Ermete Novelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






