Nuovi riconoscimenti per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rossano 3 arrivano dal premio nazionale della Creatività “Emilia Di Nicola” di Pescara. La quarta edizione quest’anno si è incentrata sul tema “La pace un fiore fragile”, e ha previsto le sezioni di: opere inedite in prosa o poesia; produzione musicale o musicale-canora; composizione pittorica o grafica; composizione fotografica.
La giuria è rimasta colpita dal numero e dagli originali testi dei partecipanti. Hanno assegnato il secondo posto in ex aequo della sezione PROSA a Miryam Ruffo della 5 B; il terzo posto in ex aequo della sezione PROSA a Giulio Morrone della terza B; il terzo posto in ex aequo della sezione DISEGNO a Maria Giulia Otranto della 5 C del plesso di via Nazionale.
L’associazione Emilia Di Nicola, che cura il premio, opera in un territorio molto delicato della città di Pescara, in un quartiere popoloso e periferico attanagliato dalla droga, dalla prostituzione nonché dalla delinquenza minorile dove ha anche istituito la biblioteca, inaugurata il 3 dicembre 2019 con l’intento di creare occasioni di dialogo e confronto per gli abitanti. Ed è stato proprio nella biblioteca che il 5 maggio si è svolta a Pescara la premiazione ufficiale del concorso, che ha decretato i primi posti. Estremamente orgogliosa la Dirigente scolastica Elena Salvati, che ha messo in evidenza come i bambini, sapientemente guidati dalle giuste strategie degli insegnanti, siano riusciti a “entrare empaticamente con i tanti bambini meno fortunati”, disegnando e auspicando un mondo intriso di valori quali la pace, la solidarietà l’empatia e la scoperta dell’altro. Soddisfatto il vicepresidente dell’associazione, Giuseppe Filareto, nella scuola per il momento di premiazione dei vincitori, il quale ha consegnato gli attestati ai premiati e anche a tutti i partecipanti. Al concorso hanno aderito gli alunni delle classi quinte Sez. B e Sez. C, guidati dalla docente Mena Graziano, gli alunni delle classi terze Sez. A e Sez. B, guidati dalla docente Maria Teresa Morelli. Erano presenti alla premiazione anche i docenti dei due team.
Quest’anno la manifestazione si è arricchita della presenza dei genitori dei bambini premiati ai quali vanno i ringraziamenti e le congratulazioni.
«Tutti i bambini che hanno partecipato hanno dato il meglio di loro stessi, e siamo felici di ciò che hanno realizzato. E siamo particolarmente soddisfatti dei posti che abbiamo conquistato, la prova che gli insegnanti lavorano bene coi loro alunni e permettono loro di esprimersi con competenza e creatività», ha dichiarato infine la Dirigente Salvati.
Comunicato stampa