“RigenerAzioni in Comune”: nasce a Crosia il Movimento civico per una trasformazione partecipativa

Crosia vede la luce di un nuovo movimento civico: “RigenerAzioni in Comune”. Questa iniziativa è costituita da uomini e donne residenti nel comune, uniti dalla volontà di mettere in campo competenze ed energie per plasmare una visione rinnovata del territorio.

Al centro dei principi cardine di questo movimento c’è la “RigenerAzione” in tutte le sue sfaccettature: una prospettiva innovativa che parte dal concetto fondamentale di sussidiarietà orizzontale e welfare generativo. In questo approccio, i cittadini diventano i promotori e i protagonisti di un processo di rigenerazione che abbraccia diverse dimensioni.

Il Movimento intende attingere alle energie e alle competenze già presenti sul territorio, canalizzandole in un processo virtuoso di sviluppo locale. Questo sviluppo non si limita solo agli aspetti economici, ma abbraccia anche quelli sociali, relazionali e strutturali.

Partendo dal basso, il Movimento si fonda sui principi della Legalità Diffusa, valorizzando le agenzie territoriali già esistenti e coinvolgendo attivamente le nuove generazioni. La consapevolezza che una RigenerAzione culturale sia il punto di partenza cruciale per innescare percorsi virtuosi di crescita e sviluppo territoriale guida l’approccio del Movimento, che sposa il progetto promosso dal Comitato Magna Graecia nel territorio.

Il Movimento si propone di sviluppare progetti condivisi sulla base delle reali esigenze del territorio, piuttosto che basarsi su personalità di spicco. Questa filosofia mira a garantire la costruzione di soluzioni che siano il risultato di un processo inclusivo e partecipato.

Il coinvolgimento della cittadinanza è un elemento fondamentale per il Movimento, che non solo è aperto alla partecipazione, ma si impegna attivamente a valorizzare la comunità secondo il principio di sussidiarietà orizzontale. Saranno attuate iniziative e azioni di coinvolgimento sull’intero territorio comunale, promuovendo una partecipazione diffusa e responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: