Tortora (CS), 12 giugno 2025 – Un piccolo barbagianni (Tyto Alba), un pullo ancora indifeso, è stato recuperato oggi a Tortora Marina, in provincia di Cosenza, dopo essere stato trovato ferito e debilitato all’interno di un terreno privato.
L’animale, un rapace notturno di straordinaria bellezza e specie protetta a livello nazionale e comunitario, è stato notato da un cittadino che ne ha segnalato la presenza, individuandolo in difficoltà accovacciato tra la vegetazione.
Nonostante il recupero di fauna selvatica non rientri strettamente tra i compiti istituzionali dei militari, il Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea è intervenuto prontamente per soccorrere il rapace. I Carabinieri si sono adoperati per il recupero dell’animale, affidandolo poi a un centro specializzato di Rende, dove riceverà le cure necessarie. Senza questo intervento tempestivo, il giovane barbagianni non sarebbe probabilmente sopravvissuto.
Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella salvaguardia della fauna selvatica e dell’ambiente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |