SS106 Sibari-Crotone, velocizzare iter. Territorio chiede che sia a 4 corsie

Ex SS 106- E90, definire celermente la progettazione complessiva del tratto Crotone – Cassano allo Jonio. Collegare l’aeroporto di Pitagora a Sibari con una strada di tipo B (con due carreggiate e 4 corsie, con spartitraffico centrale). Deviare su questa nuova sede stradale il traffico veloce e pesante e mantenendo sull’attuale, quello turistico, panoramico e leggero. Bypassare la fase di audizione dei territori e accelerare l’iter.

A dare notizia di quanto contenuto, in sintesi, nella delibera del Consiglio Comunale riunitosi lo scorso lunedì 29 marzo è il presidente del consiglio comunale Francesco Cicciù precisando che con questa iniziativa istituzionale largamente condivisa si chiede all’ANAS e al Ministero delle Infrastrutture di comunicare alla Regione Calabria di derogare alla prevista procedura di dibattito pubblico.

La Regione Calabria identifichi lo stesso tratto – si legge nella delibera – quale grande opera infrastrutturale di rilevanza sociale, avente impatto sull’ambiente e sull’assetto del territorio e pertanto di particolare interesse pubblico.

Si chiede, inoltre, di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi progettuali, tenendo conto di quanto già elaborato, deliberato e pubblicato, negli anni passati, sul tratto interessato relativamente ai Megalotti 8 e 9 sui quali il Ministero delle Infrastrutture aveva fatto redigere appositi studi di fattibilità e progetti.

Il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Calabria sono destinatari, inoltre, della richiesta di inserire nel redigendo Contratto di Programma ANAS 2021 – 2025 le somme necessarie alla realizzazione del tratto.

Questi obiettivi sono condivisi dai territori della provincia di Cosenza e di Crotone che attraverso l’azione di coinvolgimento promossa dal Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, intendono organizzarsi unitariamente in una rete istituzionale.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: