Roma, 31 maggio 2025 –Il governo Meloni prosegue con determinazione nel piano di rilancio infrastrutturale del Mezzogiorno. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’aggiudicazione dei lavori per il nuovo tracciato tra Catanzaro e Crotone, si compie un altro passo verso una viabilità più efficiente lungo la fascia jonica della Calabria.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il nuovo collegamento si inserisce nel progetto più ampio che prevede un anello stradale in grado di connettere in maniera efficace il versante jonico con quello tirrenico, contribuendo così a superare il lungo isolamento della costa jonica calabrese.
Il Sen. Rapani ha poi aggiunto: «Dopo l’aggiudicazione di questi lavori, attendiamo ora la scadenza del 30 giugno per l’esito della gara relativa al tratto Sibari-Coserie. Intanto il Governo è già al lavoro per individuare i fondi necessari al finanziamento del collegamento Coserie-Crotone, la cui progettazione definitiva è già pronta».
Un intervento strutturale atteso da decenni che, nelle parole del senatore, «restituisce dignità e opportunità a un territorio troppo a lungo lasciato ai margini». La sinergia tra governo, Anas e Regione viene considerata decisiva per l’avanzamento di un’opera che contribuirà a colmare un divario storico e aprire nuove prospettive per cittadini e imprese.
Ufficio Stampa Sen. Ernesto Rapani