REGGIO CALABRIA – Botta e risposta politico sulla sicurezza del cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide. La presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Pasqualina Straface (Forza Italia), attacca il senatore Nicola Irto (PD), accusandolo di dichiarazioni “improvvide e insensate”, in un momento in cui la Regione Calabria – afferma – sta seguendo con attenzione e responsabilità l’iter dei lavori, accelerando un’opera ferma da decenni.
Straface ironizza sulla proposta di Irto, secondo cui la Regione dovrebbe occuparsi della sicurezza del cantiere: “Magari – scrive – vorrebbe anche i caschi blu della Cittadella regionale a presidiare l’area”.
La consigliera ha invece lodato l’intervento del presidente Roberto Occhiuto, che ha espresso solidarietà a lavoratori e impresa e chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e della magistratura.
Straface riconosce infine come più costruttiva la posizione del consigliere del M5S Davide Tavernise, che ha chiesto l’intervento dell’esercito a tutela del cantiere, giudicando invece “fuori dalla realtà” le critiche del senatore dem.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |