Presentata ufficialmente nel foyer del Teatro Auditorium, l’edizione 2025 di Unical Festa animerà il campus dell’Università della Calabria per oltre un mese con un ricco calendario di attività culturali, sportive e solidali. L’iniziativa punta a valorizzare il ruolo sociale dell’ateneo, coinvolgendo studenti, docenti e cittadini in un percorso condiviso di partecipazione e responsabilità civica.
Il programma prevede concerti (tra cui Dardust il 4 luglio e Stefano Bollani con il suo quintetto il 18 luglio), spettacoli, cinema, incontri culturali e momenti sportivi, come gli Unical Games, che vedranno impegnati oltre 760 partecipanti in tornei e giochi tradizionali fino all’11 luglio.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla cultura della donazione del sangue, con iniziative di sensibilizzazione realizzate in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Avis e le strutture sanitarie locali.
Tra gli appuntamenti speciali figurano l’esibizione di Raffaella Reggi (14 luglio), lo spettacolo di Federico Buffa sulle Olimpiadi (15 luglio) e la proiezione del docufilm “Le dee di Olimpia” con Josefa Idem (17 luglio). Il cartellone comprende inoltre eventi paralimpici, seminari su sport e innovazione, e un’attenzione costante al benessere collettivo.
L’evento si conferma così come un grande laboratorio di aggregazione, benessere e solidarietà, capace di unire la comunità universitaria e il territorio in un’unica, grande festa.
redazione IEC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |