RENDE – Un pomeriggio di emozioni e memoria all’Università della Calabria, dove sabato scorso è stato celebrato il ventennale di Unical Reparto Corse, il team universitario specializzato nella progettazione di prototipi da competizione.
In Aula Magna, tra applausi e testimonianze, si sono ritrovati studenti e alumni per ripercorrere due decenni di sfide, innovazione e crescita formativa. Dal 2005 a oggi il team ha coinvolto circa 700 studenti, realizzato 12 vetture e partecipato a 14 competizioni internazionali, distinguendosi in Italia, Austria e Germania.
Ad aprire i lavori è stato il rettore Nicola Leone, che ha elogiato il valore formativo del progetto, definendolo «simbolo dei principi dell’Ateneo». Applausi e gratitudine anche per il fondatore, il prof. Maurizio Muzzupappa, che ha ripercorso la storia del gruppo: dalle difficoltà iniziali fino ai podi conquistati con modelli come Anniversary, Oneiron, Aetos, Metis, Anemos e la nuova Odysseia, prima monoposto elettrica del team.
La cerimonia ha rappresentato un momento di orgoglio e continuità, con lo sguardo puntato al futuro della formazione e della ricerca applicata.
redazione IEC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |