VILLAPIANA. A pochissimi giorni dalla presentazione delle liste in vista delle imminenti Amministrative, Vincenzo Ventimiglia, di professione Ingegnere Civile, a circa 2 mesi di distanza dalla propria auto-candidatura (14 marzo 2024), entra nella scena politica locale e presenta alla città la propria creatura politica “Villapiana Futuro – Ventimiglia Sindaco”, con la quale parteciperà alla competizione elettorale dell’8-9 giugno 2024. Si tratta, da quanto è dato sapere, di una lista civica, aperta e plurale, nata con l’obiettivo prioritario di creare un’alternativa all’esecutivo comunale uscente e di impedire all’ex sindaco Paolo Montalti di svolgere il suo terzo mandato da sindaco reso possibile dal recente Decreto- Legge che ha spianato la strada al terzo mandato di sindaco nei comuni al di sotto di 15mila abitanti.
domenica 5 maggio a partire dalle ore 18.00 presso l’Hotel Corallo di Villapiana-Lido.
“Sarà – secondo quanto sostengono i suoi supporters – l’opportunità giusta per incontrare il candidato-sindaco Vincenzo Ventimiglia, per conoscere la sua visione e il suo progetto per la città, per scoprire quali sono le idee che animano “Villapiana-Futuro” e come si
intendono realizzare. Siate perciò – questo l’invito rivolto ai villapianesi – parte attiva di questo viaggio insieme a noi”. Con l’entrata ufficiale sulla scena politica di questo nuovo soggetto politico, si aprono così le danze di una campagna elettorale che inizierà subito dopo la presentazione delle liste (sabato 11maggio – ore 12.00), che si annuncia animata e carica di incognite.
Dalle indiscrezioni trapelate, di questa nuova compagine politica, dopo il passo indietro effettuato da Graziella Grillo per facilitare il dispiegarsi di questa iniziativa politica, oltre a diversi rappresentanti della società civile, dovrebbero far parte due ex consiglieri di Maggioranza che hanno contribuito a sfiduciare il sindaco Montalti pochi mesi prima della scadenza del mandato, ma anche esponenti del Partito Democratico che ha lasciato ampia libertà di voto ai propri iscritti, altri protagonisti del suddetto Coordinamento ed ex consiglieri comunali pronti a collaborare mettendo a frutto la propria esperienza politica.
Salvo ripensamenti e accordi dell’ultima ora, non faranno invece parte integrante della Lista gli iscritti e i simpatizzanti del movimento 5Stelle che, pur avendo avuto parte attiva all’interno del Coordinamento, non condividendo la presenza in lista dei “dissidenti” che avrebbero cambiato traettoria politica dopo anni di militanza nella Maggioranza guidata dall’ex sindaco Montalti, hanno deciso di correre per conto proprio con una lista in via di formazione che loro stessi hanno definito “provocatoria e di protesta”.
Pino La Rocca