Nell’anno giubilare dedicato alla Speranza, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati si prepara a vivere un momento di grande significato spirituale e comunitario con la celebrazione del Giubileo del mondo educativo, fortemente voluto da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio IRC, dall’Ufficio Scuola e dal Servizio di Pastorale giovanile scolastica, in collaborazione con il Servizio di Pastorale giovanile, vocazionale e aggregazioni laicali giovanili, sarà dedicata al tema “La speranza che riempie il vuoto”, filo conduttore che accompagnerà la riflessione e la testimonianza dei partecipanti.
L’appuntamento è fissato per lunedì 27 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 12:00, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale di San Paolo a Rossano Scalo. Sarà un’occasione di festa, comunione e incontro, che coinvolgerà studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e famiglie, in un abbraccio corale di tutta la comunità educativa diocesana.
Ospite dell’evento sarà Marco Brusati, professore a contratto presso l’Università di Firenze, noto per il suo impegno nella formazione dei giovani e nella comunicazione valoriale.
L’incontro vuole essere un segno concreto di unità e di speranza, un momento in cui il mondo della scuola e quello ecclesiale si ritrovano insieme per riaffermare il valore educativo della fede come esperienza generativa, capace di accendere nei giovani il desiderio di costruire un futuro fondato sui valori umani e cristiani.
La Chiesa di Rossano-Cariati ribadisce così la sua vocazione educativa, ponendosi accanto a quanti accompagnano le nuove generazioni nel loro cammino di crescita e di scoperta, nella convinzione che solo una speranza condivisa può riempire il vuoto e dare senso al domani.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






