AMENDOLARA. “RispettiAmo e ValorizziAmo Amendolara” è la prima aggregazione, di natura civica, ad annunciare la propria partecipazione alle Amministrative che il 7 e l’8 giugno porteranno alle urne i cittadini di Amendolara insieme ad altri 9 comuni dell’Alto Jonio Cosentino (Alessandria del Carretto, Cechiara di Calabria, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana). Nella serata di sabato 24 febbraio, il gruppo “RispettiAmo e ValorizziAmo Amendolara” nel corso di un incontro pubblico voltosi presso la Sala Consiliare ha infatti illustrato la propria iniziativa politica e ricevuto dai numerosi presenti idee e proposte da inserire nel proprio progetto politico.
![]() |
![]() |
![]() |
Ha concluso l’incontro il Dr. Antonio Calienni, Commercialista del luogo che, visibilmente emozionato ma appagato per il piacere di potersi
rivolgere ai propri concittadini, ha enucleato i principi ispiratori del proprio impegno al servizio della sua comunità, tutti orientati a “un’idea di amministrazione comunale in grado di mettere alle spalle vecchi retaggi culturali e capace di voltare pagina e aprire nuovi orizzonti anche alla politica locale”. Per marciare in questa direzione, il Dr. Calienni in diversi passaggi del suo intervento – sempre secondo quanto riferisce la suddetta nota-stampa – ha rimarcato sia la distanza da eventuali etichette e colori politici che molti sprovveduti hanno arbitrariamente “cucito” addosso al neo- gruppo civico, sia la ferma volontà di impegnarsi a scardinare prassi consolidate che hanno caratterizzato in passato le campagne elettorali, tutte improntate su atteggiamenti ostili e astiosi causati dall’appartenenza a partiti e movimenti differenti tra loro”. La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto a quanti hanno partecipato all’evento.
Per la cronaca va ricordato che Amendolara è andata alle urne il 3 e 4 ottobre 2021 con ben 3 Liste: “Amendolara nel mondo” guidata dal compianto Pasquale Aprile che ha vinto la competizione con 674 preferenze (34,71%), “Esserci per Amendolara” guidata da Antonio Liguori che ha raccolto 637 preferenze ((32,80%) e “Amendolara Domani” guidata da Maria Rita Acciardi che ha ottenuto 631 preferenze (32,49) e che questa volta si va al voto anticipato a causa della prematura scomparsa del Sindaco Pasquale Aprile che dal 5 aprile 2023 è stato sostituito dal Vice-Sindaco reggente Gregorio Scigliano.
Pino La Rocca