Cariati in degrado: urge un cambio di rotta per salvare il territorio, l’allarme de “Le Lampare”

CARIATI, 11 Giugno 2025 – Il Gruppo Consiliare “Le Lampare” lancia un grido d’allarme sullo stato di degrado in cui versano strade, torrenti e canali di scolo a Cariati. Un comunicato stampa diffuso oggi dal gruppo consiliare evidenzia come, nonostante il recente riconoscimento della Bandiera Blu, il territorio comunale sia in condizioni critiche, con aree periferiche e rurali abbandonate, sporche e invase dalle erbacce.


Cariati: Un allarme sul degrado ambientale e la gestione comunale, il comunicato stampa de “Le Lampare”

Il Gruppo Consiliare “Le Lampare” esprime profonda preoccupazione per la situazione attuale del comune di Cariati. In un comunicato stampa diffuso nella giornata di oggi, 11 giugno 2025, il gruppo consiliare sottolinea il degrado di strade interpoderali, vie periferiche, torrenti e canali di scolo, descrivendo un quadro di abbandono che, a loro dire, stride con il recente ottenimento della Bandiera Blu.

“Con la stagione estiva iniziata è inaccettabile che, nonostante il recente ottenimento della Bandiera Blu, il nostro territorio presenti condizioni così critiche,” si legge nella nota. “Da tempo stiamo chiedendo interventi urgenti di pulizia delle strade rurali, dei torrenti e canali di scolo che attraversano l’abitato cariatese, i quali si presentano con erbacce e arbusti.” Viene citato come esempio il letto del torrente adiacente via Enrico Berlinguer, “strapieno da arbusti buttati nello stesso da parte del comune dopo un intervento.”

Critiche alla gestione e al bilancio

“Non possiamo più tollerare interventi sporadici e finalizzati unicamente a ottenere consensi sui social media truccando lo stato attuale e reale delle cose,” continua il comunicato. “La situazione attuale è il risultato di una mancanza di programmazione e di una gestione finanziaria non trasparente.” Il Gruppo Le Lampare paventa un peggioramento del degrado senza un bilancio veritiero e una pianificazione adeguata, richiamando la problematica dell’acqua come precedente.

Viene fortemente criticata la decisione di finanziare la pulizia dei torrenti con proventi delle multe. “Gli interventi di pulizia dei torrenti non possono realizzarsi con somme incassate dalle multe. Lo abbiamo sostenuto in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione (approvato solo dalla maggioranza), prevedendo che saremmo arrivati a questo stato e che questi interventi necessari per l’igiene pubblica ed il decoro del territorio comunale, tra l’altro riconosciuto bandiera blu, non sarebbero effettuati per mancanza di idonee e legali risorse finanziare. Abbiamo avuto ragione!” affermano i consiglieri.

Responsabilità politica e proposte

Il Gruppo Le Lampare respinge inoltre l’idea che la responsabilità ricada sui dipendenti comunali, come emerso da una recente intervista del sindaco. “È inaccettabile che la maggioranza, come dimostrato dall’intervista del sindaco di ieri (10 giugno), continui a scaricare la responsabilità sui propri dipendenti. Il problema è politico: questa maggioranza ormai non ha prospettiva e campa alla giornata.”

Per il gruppo consiliare, è “necessario un cambio di rotta immediato, con interventi strutturali e una gestione oculata delle risorse, per garantire un futuro migliore al nostro comune e ai suoi cittadini.”

Il comunicato si conclude con due chiare richieste:

  • Pianificazione e Programmazione: Implementare un piano di manutenzione regolare per strade interpoderali e corsi d’acqua, con interventi programmati e non sporadici.
  • Gestione Trasparente: Redigere e pubblicare un bilancio veritiero e trasparente, che permetta ai cittadini di conoscere lo stato reale delle finanze comunali.

Il Gruppo Consiliare “Le Lampare” di Cariati ribadisce così la sua ferma posizione a difesa del territorio e per una maggiore trasparenza nella gestione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: