Dal 7 al 9 giugno 2025, Cirò e Cirò Marina ospiteranno la prima edizione del Merano WineFestival Calabria – Essenza del Sud, evento di rilievo internazionale che punta a promuovere l’identità profonda e le eccellenze agroalimentari della regione. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Regione Calabria, rappresenta un momento simbolico e strategico per rilanciare l’immagine della Calabria attraverso le sue radici storiche, la sua tradizione vitivinicola e un’offerta culturale ed emozionale autentica.
Con 171 cantine partecipanti (di cui 115 calabresi), e giornalisti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, l’evento si propone non solo come celebrazione del vino Gaglioppo e delle produzioni locali, ma anche come atto concreto verso un nuovo modello di sviluppo turistico, culturale e imprenditoriale.
L’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sottolinea il forte valore identitario dell’iniziativa, connesso alla storia millenaria della zona: da Pitagora a Luigi Lilio, Cirò ha lasciato un’impronta indelebile nella storia universale. In questo contesto, il festival diventa non solo una vetrina per i prodotti calabresi ma anche uno strumento di narrazione rinnovata e ambiziosa della “Calabria straordinaria”, pronta a emozionare, attrarre e sorprendere.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia regionale promossa dal presidente Roberto Occhiuto, volta a posizionare la Calabria come destinazione esperienziale di eccellenza, capace di destagionalizzare i flussi turistici e attrarre investimenti grazie alla forza dei suoi Marcatori Identitari Distintivi (MID), elementi unici che raccontano un territorio autentico e irripetibile.
Redazione IEC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |